Attivi dal 2020, nell'autunno dello scorso anno i Cosmedia giungono a un punto molto importante della loro personale storia: arriva la pubblicazione del disco d'esordio, intitolato "Dal Momento Che", su licenza e distribuzione Overdub Recordings.
Otto canzoni a rimpolpare una tracklist parzialmente disvelata nel corso dei mesi precedenti, per un perimetro artistico che spazia fra rock e pop con una disinvoltura non scontata: le tessiture sonore (che strizzano l'occhio anche al post punk, spingendosi fino agli anni '90 e '00) narrano di frammenti del vissuto, fotografie ben definite o sfuocate che permettono un'importante profondità testuale, all'insegna dell'empatia e della condivisione. Il gruppo beneventano mette al centro del proprio focus la persona, e quelle connessioni che si rivelano fondamentali per il suo quotidiano e la storia del proprio vissuto: l'intero impianto concettuale, quindi, vive un modus operandi autoriale, prodigando un valore aggiunto all'intera esperienza d'ascolto.
A dispetto dei tempi e delle tendenze discografiche, "Dal Momento Che" si rivela una pubblicazione animata da carisma proprio e spirito per davvero originale. Non una copia fra tante, ma una produzione che attinge dai trascorsi con chiara visione sulla creatività da farsi. Sarà interessante assistere a ulteriori sviluppi di questo progetto: il 2024 può rappresentare l'anno giusto per fare passi avanti nel panorama emergente.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.