Direttamente da una costola di Tommaso Paradiso, un brano itpop ben scritto, che guarda al "padre" con devozione
Il nuovo singolo di MODNA, Quell'inutile chiasso, è la tipica operazione di un figlio che omaggia il padre. Che si tratti di un figlio biologico o semplicemente artistico, che sia un padre legittimo o meno, non ci è dato a sapersi, ma scomodando le sacre scritture l'ultima uscita del cantautore lucano sembra essere venuta fuori dalla costola di Tommaso Paradiso.
Dello storico cantore dell'itpop da stadio c'è quasi tutto, l'impostazione melodica, l'apertura degli accordi nel pre-chorus, l'aggiungersi delicato degli strumenti. Manca forse un ritornello che regga la qualità della strofa, ma come ben si sa, i ritornelli sono in parte questione genetica, in parte un terno al lotto.
Ad essere azzeccatissimo è però il titolo, sobrio ma allo stesso tempo insolito, che crea una curiosità ancora prima che venga premuto il tasto play. Indubbia è la capacità attuale di MODNA di creare e impacchettare brani per un determinato tipo di pubblico, spingendo su tasti che a livello nazionalpopolare funzionano ancora, in radio o in kermesse musicali più o meno liguri.
A questo punto servirebbe una piccola svolta, l'assunzione di responsabilità da parte dell'artista di iniziare ad esplorare il proprio mondo espressivo, senza chiedere in prestito agli altri gli elementi che funzionano, o meglio, facendolo in modo meno esplicito. Siamo certi che questo accadrà, aspettiamo fiduciosi.
---
La recensione Quell'inutile chiasso di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-01-18 10:49:00
COMMENTI