La ricetta della felicità si può (anche) trovare nel fondo di una tazza fumante
Avete presente quell’amico che, dall’alto della sua ineccepibile forma fisica, dispensa generosi consigli salustisti? Veri e propri mini-comizi nei quali viene messo alla berlina qualsiasi tipo di vizio: dal fumo agli alcolici, passando per i cibi grassi e persino le pippe. Ecco, Tisana il nuovo singolo di AlCe è la trasformazione di quei discorsi in musica.
Un brano solido e compatto, che passa veloce come il bruciore di stomaco dopo aver preso un Gaviscon, nel quale il cantautore viareggino intesse lodi sperticate verso la bevanda calda più amata dagli over-40.
Puoi sognare e volare
con infusi e tisane
di finocchio e camomilla
leva ogni voglia
Calda o fredda va sempre bene
ma riempimi il bicchiere
Canta AlCe nel suo ultimo singolo. Fondendo le atmosfere vicine alla latin music con i trascinanti ritmi della ska, il cantante toscano trova infatti la ricetta della felicità nel fondo di una tazza riempita con acqua calda e infusi di spezie e fiori di campo. Tisana è un inno sull’inestimabile valore della salute, della serenità e della gioia, che omaggia senza sfondare nel manierismo il brio e la vivacità della patchanka di Manu Chao.
Preservare il proprio benessere psico-fisico è un dovere categorico, e su questo non si discute. Ad ogni modo, è pur vero che l’essere umano non vive di sole virtù. Buona la tisanina della buonanotte, però ogni tanto bere anche un paio di gin tonic tanto male non fa.
---
La recensione Tisana di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-01-17 10:44:00
COMMENTI (1)
Ringrazio della bella recensione però devo dissentire dalla ineccepibile forma fisica e dalle pippe...:-) :-) :-)