Un pezzo spudoratamente pop sul coraggio di essere ciò che si vuole nella vita
La volta buona è il titolo dell'ultimo singolo di Gemini, moniker dietro cui si cela il nome di Antonio Sambalotti. Il brano segna l'inizio di un nuovo percorso solista per l'artista originario di Anagni dopo la lunga esperienza con l'omonima band, formata nell'ormai lontano 2009 assieme ai due fratelli Marco e Andrea.
Una ripartenza, quella intrapresa da Sambalotti, all'insegna della positività. La volta buona è infatti un singolo che ben rispecchia le paure ma anche l'entusiasmo di ricominciare da zero nonostante i tanti ostacoli che si susseguono durante il nostro percorso di crescita.
Nel pezzo, fortemente influenzato dalla tradizione pop cantautorale italiana, l'artista laziale paragona la sua nuova avventura musicale a quella vissuta da una giovane ragazza di nome Chiara che, a dispetto dei tanti pregiudizi che le piovono addosso, non rinuncia al sogno di diventare calciatrice.
C'è chi come Chiara vuole fare il calciatore, dimostrare al mondo che ce la farà,
c'è chi dice che di sogni ne è coltivatore ma non sa trasformare i suoi sogni in realtà
perchè in fondo anche nel temporale si può cadere e ci si può rialzare diceva papà
E' tempo di dedicarti a te stessa
e disegnare la vita e dare un senso a questo tempo che resta
e non avere dentro un rimpianto
e guardarti allo specchio e poi capire che oggi tu sei diversa
Canta gemini nei suo nuovo (primo) singolo. La volta buona, pur non essendo il non plus ultra a livello di originalità, è comunque una canzone tutto sommato ben fatta "salvata in corner" da un'ottima produzione che, partendo da una solida base pop, sfodera un arrangiamento capace di accarezzare atmosfere e ambienti a volte vicini al soft rock.
I mezzi, l'esperienza e la qualità ci sono. Serve un po' più di originalità e voglia di rischiare. Proprio come Chiara quando corre sul campo da gioco inseguendo un pallone da calcio.
---
La recensione La volta buona di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-01-17 16:40:00
COMMENTI