"First aid kit" è una compilation dalle atmosfere algide come un fior di fragola, rilasciata dalla net zine Chewz.net, contenente alcuni dei nomi più cool dell'elettronica emergente italiana.
Come in ogni compilazione, capita un po' di tutto. Innanzitutto tracce "wow", come il dub tarantiniano dei 3EEM, le rarefazioni Pole di (r) e gli onanismi noise alla Gerogerigegege di Die Stadt Romatische Punk.
Seguono tracce “cowabunga wow!”: gli stati di coscienza alterati dai sintetizzatori dei MannYPoL (progetto che presenta forse il modus operandi più semplice del disco, ma fa effetto uguale) e le obliquità del pop "sbagliato" presentato dai Frammenti in un pezzo che sarebbe potuto uscire da una meteora ‘90s come Erz, se solo avesse seguito il modello dei Seefeel in loco del ben più accessibile Goldie.
Infine rimangono le tracce "così così": esempi come "Black Synthetic" di Daniele Brusaschetto: una bellissima base su cui va a posarsi una vocalità ancora timidamente sgraziata, seguita dalle registrazioni tipo "regionale proveniente da Milano Centrale”, passate al delay dagli Ur. Insomma, ‘mbriachi prima di prendere il treno.
Ed i pezzi alla "cambia 'sto cazzo di cd" ? E… Si… Oddio, ma…. Ce ne sono davvero? Beh, perchè se si, io mica le ho trovate, il che la dice lunga, quantomeno sulla meticolosità della selezione. Il lavoro presentato da chewz.net è davvero lodevole in effetti, sebbene non offra un punto d’entrata immediato sul mondo delle sperimentazioni e non sia quindi destinato agli ascoltatori meno smaliziati. Ma alla fine, non è mica un cd da comprare on-line o nei negozi, è una compilation in mp3. Scaricarla non costa nulla, basta solo avere voglia di scoprire. Il link sta da qualche parte su questa pagina. Cliccate dai. (www.chewz.net)
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.