Un'autentica canzone d'amore pop, cantabile e ritmata, come una volta
Per poter fare una canzone semplice, che parli semplicemente d'amore come la storica tradizione italiana vuole, bastano due persone semplici come Rudy Saitta con la sua voce e Paolo Caruccio con la sua produzione, le sue chitarre e i suoi synth. In realtà poi le cose non sono mai così semplici come potrebbe sembrare, in primo luogo perché ad esempio non sono riuscito a capire bene quante personalità insieme riesca a incarnare Rudy nella sua intensa vita. Oltre che cantautore "tropicale" di notte, di giorno è insegnante ma un po' anche doppiatore e attore.
Ad ogni modo, il nuovo singolo L'amore è così dell'artista piemontese sa esprimere un pop ritmato e pieno, orecchiabile e canticchiabile, con qualche sfumatura rock ma con una matrice principale che resta comunque classica, nel solco della grande musica leggera d'autore del nostro Bel Paese.
Rudy Saitta, laureato in canto "popular music" al conservatorio di Cuneo, abita a Torino ma è nato in Sicilia e ha lasciato il suo cuore in Sud America. E queste sono sicuramente tutte carte da giocare nei progetti musicali del prossimo futuro, senza dimenticare mai che la bellezza artistica più autentica e sincera sta davvero tutta nella semplicità e il discorso vale ancor di più per la cara vecchia forma-canzone.
---
La recensione L'amore è così di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-01-24 00:08:33
COMMENTI