Drum N' Jack Usa e getta 2023 - Pop punk, Pop rock

Usa e getta precedente precedente

Ormai la ricerca di nuova musica da ascoltare è diventata una continua "one night stand"

Lo sanno anche i sassi ma d'altronde, come dicevano i latini, repetita iuvant: la musica non è solo arte ma (anche) industria e marketing. Con l'avvento dello streaming e della cosiddetta fast food music, siamo ormai bombardati dall'uscita di nuovi singoli, EP e dischi praticamente ogni giorno.

Un gigantesco mare in costante cambiamento, all'interno del quale una canzone è roba vecchia dopo una sola settimana. Tutto questo per soddisfare l'insaziabile appetito degli ascoltatori, ignari natanti che sguazzano in quella gigantesca pozza d'acqua chiamata "business musicale".

Ed è proprio questa continua richiesta di novità, che spesso danneggia la qualità media delle canzoni, la pietra d'angolo sulla quale si poggia Usa e getta dei Drum N' Jack. In questo suo nuovo singolo, il duo livornese paragona infatti l'ascolto che oggi si concede alle canzoni a una vera e propria "one night stand". Una botta e via. Poi amici come prima.

15 secondi per convincerti di me
È solo una canzone usa e getta
Prima di skippare aspetta ancora

Cantano i Drum 'N Jack nel loro ultimo pezzo. A pochi mesi di distanza da Sembra impossibile, la band toscano sforna un pezzo che resta nel solco delle ballad in salsa soft rock, questa volta aggiungendo una piacevole spruzzata energetica a base di pop punk. Un sound molto simile ai pezzi più tranquilloni dei blink-182, gruppo che i due membri Drum N' Jack ascoltano sin da quando erano seduti fra i banchi di scuola.

Nonostante il concept davvero carino e la critica alla bassissima soglia di attenzione dell'ascoltatore medio alla ricerca di nuova musica, Usa e getta non riesce purtroppo a imporsi sul lato dell'originalità a causa di un sound relegato ai primi anni 2000 e che oggi suona un po' troppo antiquato. A meno che tu non sappia a memoria l'intera tracklist di Enema of the State o di Take Off Your Pants and Jacket.

Serve un po' più di modernità e voglia di staccarsi dal passato. E lo dico non dopo aver ascoltato il pezzo per 15 secondi ma più e più volte. Lo giuro.

---
La recensione Usa e getta di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-02-07 17:01:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia