Nelav Drastico 2024 - Industrial, Hardcore, Elettronica

Drastico precedente precedente

Fuori dagli stilemi più consueti della discografia attuale, i Nelav disegnano un tempo distopico le cui avvisaglie sono ritrovabili nei tempi che viviamo. Un monito importante che non può passare inascoltato

Emilio Valentino, Davide Sorresina e Lorenzo Chiarello formano i Nelav, progetto che si presenta, in avvio di 2024, con il singolo "Drastico", licenziato in totale autonomia discografica.

Una proposta d'ascolto tanto breve quanto impattante, con le sonorità electro che fanno dell'aridità il proprio tratto distintivo: le intenzioni sono palesi, con la volontà di raccontare, attraverso una forma musicale tagliente, l'immersione in una distopia che è sempre più allineata al presente che viviamo. A metà fra preoccupazioni giustificate e critica sociale, il collettivo di stanza a Roma dipinge distorsioni industriali per dare profondità alle proprie argomentazioni, intrise di acume e attenzione verso le dinamiche sociali in atto.

Il viaggio verso la libertà, nel senso più squisito del termine, è sicuramente lungo e tortuoso, ma intanto Nelav inizia a presentarsi con un convincente biglietto da visita: soluzioni espressive di un genere irregimentato con efficacia trovano nuova linfa grazie all'entusiasmo di chi vuole posizionarsi sulla mappa della musica emergente nostrana. Sarà interessante assistere agli ulteriori sviluppi di questo gruppo, perché siamo convinti che con un'identità artistica così ben definita non possano che arrivare novità interessanti a caratterizzare l'anno in corso.

---
La recensione Drastico di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-02-13 10:13:33

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia