Uscito lo scorso gennaio per Ninety Records, MAL DI GOLA è il nuovo singolo di Andrea Danese, al secolo BALIA, cantautore pescarese dalle spiccate sonorità di pop elettronico, grezzo come chi ha appena approcciato la produzione musicale, ma già consapevole delle sonorità altisonanti di cui vorrebbe vestire la sua musica.
La cassa dritta e i bassi di sintetizzatore fanno capolino con grande aggressività in questo singolo che potrebbe a tutti gli effetti finire in una qualsiasi alta rotazione di una radio nazionalpopolare, soprattutto in questo periodo post-sanremese, se solo non avesse nel panorama italiano una miriade di cloni più o meno simili. Si tratta ovviamente di un inizio di carriera, pieno di insicurezze e di necessità di stare attaccati a riferimenti stilistici molto chiari e riconoscibili, e comunque l'idea del mal di gola come simbolo dell'impossibilità di comunicare e di farsi capire, fa già intravedere un artista che ha bene in testa come riassumere in un unico concetto il cuore di una canzone.
MAL DI GOLA si inserisce con facilità in quel filone di canzoni pop dove la malinconia sta solo nelle parole, ma una vaga "presabbene" dance fa da filo conduttore dall'inizio alla fine. La versione molto soft del cosiddetto ballare sul disastro, un gioco di contrasti da sviluppare meglio, ma già funzionante.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.