Una sperimentazione nell'ambito del mondo elettronico ed ambient
I due brani I can see e Hypno introducono, in maniera molto graduale ed omogenea, l'universo sonoro che fa da riferimento. Si aprono così le porte del mondo ambient del progetto M.O.S. - Movimenti Onirici Sintetici ideato da Gabriele Moschini (voce, chitarra, tastiere, controller, mixaggio e mastering).
Il disco Ultimo Tramonto, formato da otto tracce, è quindi il secondo atto del percorso di ricerca artistica che l'autore di Bagni di Lucca sta portando avanti specialmente nella dimensione musicale dell'elettronica, spesso con ispirazioni dark e anche noise (Prima del buio, Sonata automatica minimale per organo industriale e drum machine).
Il brano Remissione sperimenta la via di un parlato/cantato: pur tenendo in considerazione l'imprinting dell'argomento espresso già a partire dal titolo, probabilmente questo pezzo richiede una cura diversa nella produzione, al fine di evitare l'effetto "omelia".
Di certo c'è un ambito spirituale che sembra stare molto a cuore al compositore toscano, come d'altra parte mostrano anche le atmosfere rarefatte e quasi religiose del pezzo Requiem, fino al climax ascendente.
Il lavoro, forse particolarmente adatto per assecondare stati d'animo intimi e riflessivi (Il giardino dei pensieri, Who2023), può riservare momenti di soddisfazione per gli ascoltatori e le ascoltatrici molto appassionati di sonorità ambient ed elettroniche.
---
La recensione Ultimo Tramonto di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-08-09 23:10:20
COMMENTI