Alberto Corradin PARTITA IVA 2024 - Indie

PARTITA IVA precedente precedente

Malinconia indie che nasconde, tra vari riferimenti alla cultura pop, un velato j'accuse alla pochezza del nostro presente

Il processo involutivo dell'uomo maschio durante il post-breakup è inversamente proporzionale a quello di rinascita della sua controparte femminile. Questo semplice assioma, tra i punti cardine del complesso gioco dell'amore, è la pietra d'angolo di Partita Iva, il nuovo singolo di Alberto Corradin

A due anni di distanza dall'EP Niente sembra importante, il cantautore di Vicenza ritorna con un pezzo malinconico, fortemente ispirato alle sonorità, un po' indie un po' soft-alternative, di artisti come Mac DeMarco, Gazzelle e Calcutta. 

Atmosfere nostalgicamente rivolte alla prima metà degli anni '10, bilanciate da un testo connotato da una beffarda arrendevolezza, che paragona la debosciata condizione nella quale un uomo piomba dopo la fine di una relazione al senso di estraniamento provato da molte persone verso l'arrivismo e la pochezza della società contemporanea. 

Da quando sei partita Iva
Far l'amore non ti importa più
Io me ne sto in ciabatte
A sorseggiare un latte
Come il Drugo e no
Che non ce la farò
Ad invecchiar davanti alla TV

Canta Alberto Corradin nel suo nuovo singolo. Nonostante lo stoico attaccamento a sonorità ormai un po' datate (Mainstream di Calcutta spegnerà presto 10 candeline), Partita Iva resta comunque una canzone piacevolmente amara, capace di valorizzare un testo che, dietro la sua apparente leggerezza, nasconde riferimenti alla cultura pop degli anni '80 e '90 (da La voce del padrone di Battiato al Grande Lebowski), oltre che un significato tutt'altro che "sempliciotto".

Con questa canzone, Corradin ha infatti cercato (con discreto successo) di mettere insieme le paranoie di chi ogni giorno deve trattenere i conati di vomito causati da una realtà dove l'arrivismo e l'apparenza la fanno da padrone. Un mondo dove, purtroppo, la pochezza di sentimenti, rischia di far passare le relazioni umane e l'amore sempre più in secondo piano.

---
La recensione PARTITA IVA di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-02-21 18:17:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia