Un matrimonio felice tra house e cantautorato indie nel nuovo singolo del duo milanese
Di variazioni sul tema “canzone italiana/cantautorato su base elettronica ne abbiamo conosciute (o ce ne siamo sciroppati) veramente tante negli ultimi vent’anni circa, con un picco deciso negli ultimi anni, e non vale neanche la pena di fare l’elenco.
È interessante, però, inquadrare il nuovo singolo de I Nicoconta, creatura del cantautore Giorgo Viganò e del producer/dj La Sape, in un momento in cui elettronica e pop italiano si sposano sopratutto nella formula sanremese della cassa dritta sparata su tutto, in cerca di un risultato tra l’eurodance anni ‘90 e l’elettronica da lido. ‘Già Lontane’ si inserisce invece su coordinate diverse, provando ad abbracciare una serie di discorsi distanti (ma spesso connessi) che hanno riguardato il binomio tra elettronica e canzone italiana negli anni 2000 e non solo, con l’aggiunta di un piacevole tocco classico.
Il brano gira intorno ad un piacevole beat tra electropop e ascendenza house, delicato nel gioco di clap, negli accenni di alternanza fra cassa dritta e beat spezzati, nel giro di pad e piano elettrico che evoca un’aura retrofuturistadal lontano sapore di Matia Bazar o Giuni Russo. Come del resto è classica la filigrana melodica dei loop, che ammicca al caposaldo house Gipsy Woman (She’s homeless), mentre dall’altro lato la prosodia del testo, un interessante e raffinato intreccio di ricordi, rimpianti e vite possibili, nei momenti più colloquiali e nei flussi di coscienza ricorda le fasi più elettroniche dell’indie italiano anni ‘10, tra i migliori Lo Stato Sociale e Niccolò Contessa.
Il risultato complessivo scivola comunque via leggero e stiloso, senza rimanere ingarbugliato nel gioco di rimandi e citazioni che lo impreziosisce o tra i suoi versi abbondanti. Grazie anche ad una realizzazione molto più puntuale e pulita delle precedenti uscite a nome, che ci può solo incuriosire per il futuro.
---
La recensione Già Lontane di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-03-11 20:49:00
COMMENTI