Due canzoni che nella loro brevità restituiscono i tratti somatici di un pop lontano dalle più pigre consuetudini. Cresce l'attenzione su questa forma di vizio
Il vizio della creatività spinge il cantante, pianista e compositore Vincenzo Tocco a evolvere in forma di band il suo progetto, dall'eloquente nome The Vice; a ridosso del nuovo anno arriva "Glu Glu Glu / Macedonia", un doppio singolo su licenza Orangle Records che anticipa il recente EP "Cadeaux".
Due canzoni che nella loro forma breve e immediata restituiscono, comunque, un ritratto ben definito degli stili espressivi adottati: l'artista di stanza a Milano produce un pop suonato, in bilico fra analogico e digitale con interessanti venature electro. I brani si inerpicano con agilità su territori poco battuti, sfruttando soluzioni originali che riescono a diventare tratti distintivi di composizioni sì efficaci all'approccio dei timpani dell'ascoltatore, ma non per questo impigrite su dinamiche inflazionate dalla discografia attuale.
Leggerezza, capacità di costruire qualcosa di concreto senza prendersi troppo sul serio, scanzonato per indole ma con basi solide, irrobustite da competenze: The Vice è una suggestione che si propone di rielaborare le regole del gioco attraverso il filtro della propria inventiva. Cresce l'interesse in vista della musica che verrà, quanto ascoltato oggi permette di alimentare fiducia in attesa dei nuovi inediti che sono dietro l'angolo.
---
La recensione Glu Glu Glu di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-04-04 12:21:36
COMMENTI