Micol Criss
le risposte che mi dai 2024 - R&B, Urban

le risposte che mi dai
29/02/2024 - 15:19 Scritto da Luca Barenghi

Il naufragio di una storia d'amore raccontato con l'amara sensualitĂ  dell'R&B

Un dialogo tra due persone incastrate in una relazione giunta a un punto morto, costantemente appesa al filo della cornetta di un telefono che suona a vuoto. È questa la malinconica trama di Le risposte che mi dai, il nuovo singolo di Micol Criss. Una storia piena di dubbi e paure che l'artista originaria di Roma ha deciso di raccontare insieme a Hermes, nom de plume dietro cui si cela Christian Cotugno, giovane cantautore pugliese classe 2000. 

In meno di tre minuti, le voci dei due cantanti, viaggiando in parallelo tra le strofe, riescono a creare una riuscitissima staffetta sonora che si fonde in un ritornello nel quale la coppia protagonista del pezzo si rende conto di come la forte alchimia di un tempo è ormai soltanto un ricordo lontano.

Mai, non so più nemmeno chi sei
Non mi chiedi più come stai
Sola nel letto
Tanto so che non mi toccherai
I silenzi portano solo guai ma almeno lo sai se mi vuoi?
Ti guardo e mi sfuggi come le risposte che mi dai.

Sussurrano Micol Criss e Hermes nel loro ultimo pezzo. Un featuring in cui c'è anche lo zampino di due artisti che, negli ultimi mesi, si sono fatti notare (e non poco) qui su Rockit. Stiamo parlando di Rich Meyer & Simoke. I due artisti romani hanno infatti aiutato Micol e Hermes nella realizzazione del testo e della base strumentale di Le risposte che mi dai

Il risultato è un pezzo malinconicamente sensuale, bilanciato tra le atmosfere dell'alternative R&B e quelle della musica urban. Un tappeto sonoro super-chill, che sembra cucito su misura per i tanti saliscendi fatti da Micol e Hermes tra le righe del pentagramma.

Le risposte che mi dai è un pezzo che pur strizzando palesemente l'occhio al pop mainstream contemporaneo riesce a distinguersi dalla massa, grazie a un'ottima produzione in grado di valorizzare la voce di due artisti di indubbio talento. L'ennesima dimostrazione di come nella musica, così come nella vita, l'unione fa la forza.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.