Li avevo favorevolmente recensiti con il loro demo un annetto addietro su queste stesse pagine, e finalmente gli Io?drama giungono all’agognato esordio ufficiale. Atteso dal sottoscritto da un po’, tanto mi erano cresciuti i loro brani col tempo ed i concerti, il dischetto argenteo ha girato nel lettore per giorni, lavorando pian piano intorno alle mie aspettative, scavando nuovi alvei per vecchi fiumi, ed andando infine a conquistarsi del tutto il mio favore.
Composto in prevalenza da vecchi brani rivisitati e riregistrati per l’occasione, “Nient’altro che madrigali” snocciola undici tracce una meglio dell’altra. Lo stile rimane sempre quello, un rock energico, scuro e melanconico, con violino ed un’ottima voce che guida e lega il tutto. La differenza con i primi episodi sta nella maggiore cura negli arrangiamenti, nella registrazione e nel missaggio, che quant’anche non perfetti regalano nuovi spunti ed impreziosimenti, specie nei brani più riflessivi. Ed anche se ad una “Morgana dorme” ringiovanita fa da contraltare una “Dubbi ipnotici” stravolta, il bilancio è più che positivo. Se poi si considerano i nuovi brani, la stupenda “Acquaragia” su tutti, non si può che confermare lo stato di grazia del gruppo. I cinquanta minuti scorrono veloci, il livello si mantiene alto, successivi ascolti vengono spontanei e naturali. Rimane tutto a memoria, cosa di cui andare orgogliosi.
Per chi non li avesse mai ascoltati questa è un’occasione da non perdere, gli altri sanno che si tratta di un primo, importante passo, e speriamo porti i frutti meritati. Avanti così, ed ora torno ad ascoltare.
---
La recensione Nient'altro che madrigali di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2007-05-04 00:00:00
COMMENTI (5)
veramente orripilanti
concordo pienamente....anke dal vivo fanno schifo
Noto con dispiacere che i Negramaro iniziano a fare danni seri.
assolutamente d'accordo... soprattutto il cantante è imbarazzante. Come si fa a dire che è un gruppo da tenere d'occhio?!? manco fossero pure così originali...
mamma quanto mi fanno cacare questi qui