Un singolo che mette in mostra la passione e l'energia di questo progetto, che trova rinnovato slancio dopo un periodo di iato
Attivi da diversi anni nell'hinterland milanese, The Overness hanno affrontato un periodo di iato per poi tornare con una line-up rinnovata: nel contesto di queste recenti evoluzioni, si colloca il singolo "Hero", prodotto e distribuito in totale indipendenza discografica.
La proposta d'ascolto che ci apprestiamo ad approfondire dura quattro minuti abbondanti, e si muove agile nel perimetro del rock contaminato con influenze metal e una certa attitudine progressive. Le soluzioni espressive si miscelano in modo atemporale, e risulta difficile, nell'avvicendarsi dei decenni, trovare una collocazione precisa a questo stile compositivo che si rivela quindi originale e autonomo nel suo sviluppo, ossequioso dell'ortodossia ma carico di slancio proprio.
A prescindere dall'aderenza o meno a determinati generi (che è una questione prettamente soggettiva e filtrata attraverso la sensibilità di ogni persona) c'è da tributare il merito di chi si impegna e mette in gioco energie, tempo e risorse per fare musica nel modo più trasparente possibile, senza scappatoie da music business. In tal senso, l'auspicio è di sentire presto novità da parte di questa band meneghina; ci sarà sempre l'interesse verso quali sviluppi verranno formalizzati nelle prossime fasi.
---
La recensione Hero di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-09-23 18:22:11
COMMENTI