Z V R Z ! Fiatpanda 2024 - Indie

Fiatpanda precedente precedente

Il ritorno di Zvrzi è una ballata itpop lenta e malinconica che sembra nata intorno a un falò in spiaggia

Daniele Zurzolo ha suonato tantissimo negli anni, collezionando esperienze di busking e un progetto solista che sembrava ormai abbandonato. Ma a volte ritornano, come insegna Stephen King, e sotto il moniker di ZVRZI (o più semplicemente Zurzi) Daniele riparte da zero con un nuovo singolo. Si chiama Fiatpanda ed è un omaggio all'itpop (o indie se preferite) e al pop di Alex Britti.

Appena saliti sulla Panda di Zvrzi tutto si colora in toni seppia, con la retromania tipica dell'itpop. Intanto una voce stiracchiata inizia a cantare insieme a una chitarra acustica. Là sullo sfondo basso e batteria scandiscono un ritmo lento e cadenzato. Poi arriva la chitarra elettrica che aggiunge un tono da spiaggia mentre un "ti canto una canzone triste" trasforma il brano in una ballata ironicamente malinconica.

In Fiatpanda sembra di vedere una storia d'amore finita negli scatti di una Polaroid, mentre assonnati si torna dal mare in macchina. C'è quella distensione, quel meriggiare e spalmarsi sul sedile dell'auto quando fuori è caldo, cullati da una canzone che sembra nata con una chitarra intorno al falò in spiaggia. Che poi non è nemmeno così male come sensazione.

---
La recensione Fiatpanda di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-02-26 19:49:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia