LINBO
CALESOLE RMX 2024 - Elettronica, Dance

CALESOLE RMX
27/05/2024 - 13:31 Scritto da Claudio Spagnoli

L’album d’esordio del duo pescarese rivisto e ampliato da otto artisti della scena elettronica underground italiana

Otto, nessuno e centomila. Quanti dischi ci sono dentro CALESOLE RMX? Di sicuro quello originale, omonimo e primo album di Linbo, uscito nel Maggio 2023 e punto di partenza del secondo lavoro: Calesole “Senior” è un manifesto dell’elettronica / ambient underground di Filippo Rabottini e Elia Notarandrea, duo di Pescara nato dalle ceneri della Pandemia, che sintetizza digitale, acustico e analogico in un suono denso e coeso, creando un’identità sonora unica e precisa (se tutto questo fa per voi, potete ascoltarlo qui).

Fatto? Bene. Ora prendete l’album originale e datelo in mano a otto artisti di musica elettronica underground in giro per lo Stivale. Mescolate bene, salate, pizzico di pepe: il risultato sarà un album variegato ma compatto, derivato ma originale, fedele e stravolto.

Più che una verità sola esistono vari punti di vista, e in Calesole RMX qualcuno ci ha visto più possibilità di sperimentare suoni nuovi, altri hanno voluto “vederlo danzare” (cit.) qualche altro artista ha attinto al pantheon elettronico degli anni ’90 mentre altri sono rimasti più fedeli alle sonorità ambient del primo album.

Parlando di esperimenti e di opinioni, la mia è che fra le migliori tracce del Remix figurino decisamente la versione di Schianto di fenoaltea - un misto di edm lo-fi che rivede in modo giocoso ed interessante il pianoforte e il sample della voce bambinesca della traccia originale - passando per la reinterpretazione di Sincero firmata piccola illusione e Oltre di Oberdan, che un po’ viene ispirato e un po’ ispira, stravolgendo il pezzo iniziale con un lead distorto che fa volare con la fantasia (È una chitarra? Una voce? Un uccello? Un aereo? In ogni caso funziona molto bene)

Quale che sia il vostro modo di vederlo e la vostra verità, CALESOLE RMX rimane un progetto corale, di alta qualità come il disco che lo ha originato, che fa ben sperare per il futuro della scena indipendente elettronica e ambient italiana.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.