AleXX iSt4R
ESAGERATO 2024 - Pop punk, Dance, Hyperpop

ESAGERATO
10/03/2024 - 03:15 Scritto da Luca Barenghi

Pacchianeria dance e hyperpop per ballare sui detriti del nostro presente

La grande dicotomia presente nelle nuove generazioni, in particolar modo la Gen Z, risiede nel fatto che, pur essendo composta da ragazzi e ragazze curiosi e capaci di andare a fondo delle cose che suscitano il loro interesse, si annoiano con estrema facilità. 

Ormai in questa nostra società, sempre più digitalizzata, social e popolata da giovani permeabili agli stimoli esterni ma con una bassissima soglia dell'attenzione, se si vuole portare un messaggio o informare qualcuno bisogna farlo in maniera chiara, veloce e scevra da qualsiasi tipo di fronzolo. Un concetto che AleXX iSt4R sembra aver assimilato alla perfezione.

Con ESAGERATO, l'ultimo erede della veneranda dinastia dei "truzzi di classe", apre il suo 2024 restando nel solco della pacchiana spacconeria (ma ha anche dei difetti) che lo contraddistingue. Scritto a sei mani con Iggie Wilde e Peri (che ne cura la produzione assieme a EnimraK), ESAGERATO è un pezzo con il quale AleXX gioca in casa, mescolando atmosfere dance hyperpop spruzzate da lontani echi pop punk.

Un cocktail sonoro, molto simile alle mega-hit sfornate da artisti come Ke$ha a inizio anni '10 (Die Young, anybody?), capace di rispecchiare appieno gli eccessi al neon di quel decennio dal quale l'artista romano sembra essere giunto fino ai giorni nostri a bordo di una capsula del tempo.

Benvenuto in Italia
Mafia e processo Ruby
Tra di noi ci si ammazza
Cm emo con truzzi
Vieni a fare serata
Insieme a kafoni e truci
Qua paga ki nn sbaglia
Infatti compro da Gucci

Canta AleXX iSt4R nel suo nuovo singolo. Come nella stragrande maggioranza delle sue canzoni, dietro alle platinata spavalderia di ESAGERATO, si nasconde un sagace sberleffo al superficiale materialismo della nostra società moderna, che critica tanto i nostri fallimenti, invidiando allo stesso tempo i nostri successi. Una realtà dove "O concludi e ti realizzi prima dei trent'anni, o diventi un caso umano e ti accontenti di Ciao Darwin!".

Per fortuna, in un mondo dove i mediocri hanno successo grazie al sostegno di masse informi di pecoroni che condividono e mettono compulsivamente like a tutto quello che fanno (e postano sui social), ci sono artisti che riescono a ridicolizzare questo vuoto pneumatico con parole chiare e immediate. Spesso, infatti, per spiegare fenomeni complessi c'è bisogno di semplicità. E in questo AleXX iSt4R non è secondo a nessuno.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.