Un brano di cantautorato elettropop che disegna nuovi orizzonti nel percorso artistico del cantautore partenopeo.
Un ricordo è il titolo del nuovo brano inedito di Stefanelli, cantautore napoletano già da qualche tempo al lavoro per pubblicare il suo primo album, previsto per questo 2024.
Il suo è un progetto che cerca di coniugare l'attitudine malinconica a quella tipicamente lo-fi e scanzonata del primo indie-pop all'italiana. E in questo brano c'è davvero tutto il suo background sonoro e artistico: atmosfere rarefatte, melodia, testo. Così come era successo nel 2020 con il suo primo Ep No Coffee, anche questa volta Stefanelli lascia il segno e colpisce con l'aspetto più importante: la qualità.
Un ricordo ha ancora il vestito di un cantautorato pop ricercato, ma l'anima del cantautore napoletano è diventata più oscura, più straziata, più profonda. E allora viene fuori la malinconia, accompagnata da un tappeto sonoro che guarda agli anni '80, così come troviamo incursioni di elettronica pura con intermezzo e coda finale che non lasciano spazio a equivoci: il salto in avanti è decisamente compiuto.
Stefanelli si conferma una delle promesse più interessanti del nostro panorama, e adesso rimarca il concetto con un pezzo che può ampliare gli orizzonti e dare nuova linfa ad un universo pop che sembrava aver perso le coordinate.
---
La recensione Un ricordo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-03-17 07:52:38
COMMENTI