La base sicura dell'hip hop mescolata con atmosfere urban ed elettropop.
Altro giro, altra corsa per Neiki, artista milanese classe '98 che propone un hip hop moderno, con sonorità che spaziano dall'urban all'elettronica.
Perfetta così è una canzone d'amore che si lascia cullare dal ritmo e dalle parole. Neiki è in grado di utilizzare formule che arrivano all'ascoltatore in modo immediato, attraverso un incastro di sonorità che valorizzano l'impatto del testo (che combina italiano e inglese secondo modalità vicine a quelle dei primi anni duemila). L'utilizzo dell' autotune in questo caso riesce a valorizzare l'aspetto sonoro, che indaga una struttura musicale molto semplice: beat hip hop, carillon e archi ad accompagnare un flusso di parole precise, intense, mai sovrabbondanti.
Ne viene fuori un brano pop che si può collocare ovunque nel panorama odierno: sta benissimo dentro il concetto underground e si fa strada al contempo nel mondo del pop radiofonico, sempre più vicino ormai alle sonorità urban alla moda, così come era stato con l'itpop in passato.
Si conferma oltretutto la capacità di Neiki di scrivere brani efficaci, di sicuro impatto, originali, in cui melodia e attitudine hip hop confluiscono in un ibrido con la marcia in più. Nel panorama musicale di oggi riesce a starci alla grande, e Neiki ne fa una base sicura in cui tornare e ritornare.
---
La recensione Perfetta Così (совершенная) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-03-16 08:12:25
COMMENTI