Mirko Biondi Centro del mondo 2024 - Pop, Elettronica

Centro del mondo precedente precedente

Fuggire dalle soluzioni di comodo per dare un valore aggiunto al significato della propria musica: con Mirko Biondi i colpi a sorpresa sono sempre dietro l'angolo

Zero note di presentazione e un breve quanto eloquente invito: "ascoltate e capirete chi sono"; si introduce così Mirko Biondi, il cui progetto creativo formalizza un nuovo singolo intitolato "Centro del mondo", la cui distribuzione è a cura di Tune Core.

Quattro minuti abbondanti di proposta d'ascolto per un brano ben conscio del proprio punto di partenza, salvo poi sviluppare curve inaspettate e colpi a sorpresa, all'interno del dominio del pop nella sua declinazione electro. La forma tipica della canzone viene messa in discussione, in una composizione che rende lecite molteplici forme di contaminazione, eterogeneità al servizio di quanto più istintivo (e urgente) per l'autore: esprimersi senza freni, riuscendo nella sfida di creare una miscela valida e di impatto fra melodie che ammiccano i timpani del fruitore e incisi da cantare a piena voce.

A impreziosire il prodotto della sua interezza c'è la cura in fase di recording session e di post-produzione, l'attenzione ai dettagli che eleva la release a qualcosa di veramente distintivo.

Abbiamo seguito il consiglio di Mirko Biondi e non ce ne siamo pentiti, anzi: l'adagio ben noto che debba essere solo la musica a parlare oggi rivive, pregno di significato grazie a una canzone densa e stratificata. Sarà interessante assistere alle ulteriori evoluzioni del progetto di stanza nelle Marche, auspicando che ci sia tempo e modo di ampliare il discorso in un lavoro sulla lunga distanza.

---
La recensione Centro del mondo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-03-11 11:48:36

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia