House e ambient di buon livello
Julia dei Chromosphere anzi di Chromosphere, infatti si tratta del progetto solista di Marco Mongelli, è un disco house e, in parte, ambient di altissimo livello. Lo voglio dire senza alcun tipo di tentennamento perché le tracce che qui troverete, a parte un pizzico di perdita di qualità verso il finale (e non sto parlando del remix conclusivo però), è un'ottima produzione di livello internazionale e un impianto generale poderoso.
"Fractalis", giusto per citare uno dei pezzi del disco Julia, è una gran "canzone" house, con chiare ascendenze e rimandi ambient e un sapore quasi retrofuturista che non può che farmi, forse, farci impazzire. Certo, a livello di qualità dei suoni forse non siamo sull'Olimpo ma, diciamo così, ce lo possiamo anche andare bene. Perché è l'idea che "vola sopra" il disco a tenerne insieme le sue varie parti. C'è una coerenza di ritmo e di istanze marmorea che è, almeno per come la vedo io, la cosa migliore di tutto "Julia".
Questo è un disco di buon livello, con ancora tanto, tantissimo da migliorare ma un'anima chiara e manifesta che si lascia apprezzare, con un paio di momenti che, tra l'altro, si fanno ricordare. E poi una house pura e cristallina.
---
La recensione Julia di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-08-22 15:03:54
COMMENTI