Una visione elettronica dell'arte a 360 gradi
Maurizio Gambardella in arte Alchemical XP è un producer di Potenza, in Basilicata, che ha al suo attivo già molti album e diversi singoli. Il suo ultimo disco si intitola For Tomorrow e contiene la bellezza di quattordici tracce per un totale complessivo di circa un'ora e un quarto di musica.
Il lavoro, frutto di una ricerca sperimentale, è l'espressione di una visione elettronica dell'arte a 360 gradi, con un'impronta decisamente ambient e lo-fi. Questo tipo di sonorità richiama spesso alla mente luoghi, scenari ed epoche, lasciando la fantasia libera di viaggiare attraverso il tempo e lo spazio.
Si tratta di un approccio musicale che vuole essere evocativo, fortemente basato sulle sensazioni ed emozioni del momento. E' il filone della musica elettronica che frequentemente può essere associato alle colonne sonore cinematografiche o comunque all'accompagnamento di immagini su uno schermo.
In effetti Alchemixal XP dà alle sue creazioni sonore anche una veste visuale, come dimostra il suo canale su YouTube, seguito da ben 14.400 iscritti (su Facebook sono oltre 342mila). I video pubblicati online a corredo dei brani svelano inoltre la passione dell'autore per l'immaginario asiatico in stile anime e manga. L'unione di queste differenti ispirazioni artistiche può certamente trovare il suo pubblico di riferimento.
---
La recensione For Tomorrow di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-08-27 17:34:35
COMMENTI