Un viaggio pop psichedelico dai contorni etnici e surreali.
Le mie, le tue stregonerie è il titolo del debut album di Avec Moi, progetto solista di Antonio Pietrapertosa, cantautore originario di Potenza che nel 2021 aveva esordito con l'EP intitolato Battisti shoegaze.
Si tratta di un viaggio allucinato tra le cascate dell'Iguaçu e le montagne perdute del sud Italia, un sogno on the road in compagnia delle chitarre allucinate e delle percussioni impazzite. Le atmosfere alla Anima Latina si infiltrano in tutta la tracklist, a cominciare da "Il segno del leone", un chiaro omaggio ad "Abbracciala, abbracciali, abbracciati" di Battisti. "Magia Nera" si distingue per la sua capacità di immergere l'ascoltatore in un vortice di ritmi tribali e melodie ipnotiche. La produzione è ricca di dettagli, con percussioni che evocano rituali ancestrali e sintetizzatori. Fra richiami a Giorgio Poi e atmosfere che risentono dell'influenza di Iosonouncane, ci immergiamo in un tessuto sonoro che è al contempo familiare e innovativo. Le voci sovrapposte, immerse in riverberi sognanti, creano un'atmosfera onirica che cattura e affascina.
Avec Moi riesce a bilanciare l'elemento psichedelico con un'anima pop accessibile, creando un'opera che è tanto complessa quanto immediata.
Il cantautore di Potenza ha confezionato un disco pop psichedelico che sa di incanto e mistero, unendo atmosfere etniche a tonalità surreali, con richiami espliciti al meridione del mondo. L' album si snoda tra sonorità caleidoscopiche e liriche enigmatiche, tracciando un viaggio sonoro che trascende i confini geografici e temporali.
---
La recensione le mie, le tue, stregonerie di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-05-25 07:46:24
COMMENTI