Brano che parla di incontri fugaci e soste obbligate, con la naturalezza tipica della canzone pop prestata alla vita di tutti i giorni.
Autogrill è il titolo del nuovo singolo inedito di Demari, cantautore siciliano originario di Palermo ma ormai milanese d'adozione. Dopo varie esperienze musicali che l'hanno visto suonare per artisti del calibro di Generic Animal e Angelina Mango, ha deciso di iniziare a scrivere per sé stesso, una necessità dettata dall'esigenza di avere a che fare con qualcosa di proprio, di intimo.
Autogrill è un brano che ci porta in viaggio attraverso le strade della vita. Con la sua voce calda e avvolgente, Demari ci guida attraverso un'esperienza pop che però non vuole avere etichette ben precise. Con un'intro che ricorda vagamente quella di "Stormi" di Iosonouncane, il brano procede poi con la più semplice delle formule della canzone pop d'autore: racconto e immagini che sembrano passarci davanti agli occhi come se le stessimo vivendo noi. Il ritornello è efficace, anche se il riferimento a Battisti negli ultimi anni è stato un vero e proprio abuso di potere.
Nella canzone, gli autogrill diventano simbolo di una pausa necessaria lungo il percorso della vita, un luogo dove tutti, in un modo o nell'altro, sono destinati a fermarsi. Con una sensibilità che riflette le sue diverse esperienze musicali e di vita, Demari cattura l'essenza di questi momenti di sosta, trasformandoli in un atlante antropologico in cui le persone possono riconoscersi e imparare ad osservarsi, cogliendo tutte le individualità del caso. Ironico e malinconico, Demari riesce a ricoprire bene il ruolo desiderato di cantastorie autentico.
---
La recensione Autogrill di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-03-22 00:00:00
COMMENTI