Lato Karisma 2024 - Rock, Psichedelia, Shoegaze

Karisma precedente precedente

Rock trasversale per una psichedelia d'intenti e attitudine: il nuovo disco dei Lato punta a spaccare la routine del frenetico quotidiano

Tempo di nuova musica per i Lato, band milanese che alimenta il proprio lascito discografico dando seguito al precedente "Out Of The Dark": il nuovo disco si intitola "Karisma", e vede la luce sul finire di maggio licenziato da Gandula Sounds.

Dodici episodi a rimpolpare una tracklist dall'attitudine psichedelica, formalizzata nel perimetro espressivo del rock più trasversale e dello shoegaze. I suoni vengono sviluppati con perizia, attenzione verso i particolari e quel polso dello scenario che solo anni di militanza possono aiutarti a ottimizzare: i testi si avviluppano attorno a cadenze di velluto, a un incedere espressivo che, nelle curve della proposta d'ascolto, finisce per risultare tanto ipnotico quanto adornato da una coltre d'enigma. C'è bisogno di vivere questo album con tempi e intenzioni lontane dall'attuale frenesia del quotidiano, perché le canzoni puntano a creare molte più suggestioni di una semplice corsa sul pentagramma.

Proprio in questa capacità di spaccare la routine c'è tutto il karisma (perdonateci il gioco di parole) del nuovo long play dei Lato: il rock vive una forma propria, autonoma e intrisa di idee. Proposte del genere sono da valorizzare, tanto cliccando play sul proprio dispositivo d'ascolto quanto sostenendo con concerti e chilometri macinati dal vivo la necessaria dimensione live che, in seguito, è destinata ad arrivare.

---
La recensione Karisma di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-05-24 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia