Malinconia pop che mescola melodia e grande forza narrativa.
Speciale, il nuovo album del cantautore siciliano Cesare Livrizzi, è un'opera che si distingue per la sua capacità di trasformare scene di vita quotidiana in eventi straordinari attraverso la potenza delle parole e della musica. Laureato al DAMS con una tesi su Tom Waits, Livrizzi mostra una profonda comprensione della narrativa musicale, nonché la capacità di trasmettere emozioni attraverso le sue canzoni.
Il disco, composto da quattro brani che agiscono quasi come fotogrammi di una storia più grande, offre uno sguardo penetrante sulla vita dei giovani che devono ancora affrontare tutte le sfide che la vita offre loro. Livrizzi riesce a catturare l'essenza di queste esperienze con una sensibilità unica, trasformando la banalità in poesia. Malinconia e melodia caratterizzano la splendida title-track così come il resto dei brani, tra influenze che spaziano tra il cantautorato classico e quello più moderno dei Calcutta e dei Tommaso Paradiso.
Livrizzi porta avanti una narrazione che riflette la complessità della vita urbana moderna, con particolare attenzione a Milano, che descrive come una "giostra dorata e indifferente". Questa città diventa uno sfondo ambiguo, in cui si mescolano vinti e vincitori, creando un'atmosfera di tensione e speranza, voglia di fuga e desiderio di un altrove impossibile.
Livrizzi dimostra una maturità artistica notevole in questo album, fondendo le sue influenze musicali con una visione personale e poetica della realtà. "Speciale" è un'opera che merita di essere ascoltata da chiunque apprezzi la bellezza delle piccole cose e la potenza della musica nel raccontare storie umane.
---
La recensione Speciale di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-04-07 09:22:25
COMMENTI