Durmast
VIXI 2024 - Electro, Trance, Dance

VIXI

La vita vissuta spinge le pulsioni creative dietro il nuovo EP di Durmast, una trattazione electro che vive di profonditĂ  d'autore

Davide Donati torna a indossare il moniker Durmast e approccia la primavera con un nuovo EP: la release si intitola "VIXI", licenziata dalla label indipendente Big Lakes, insieme a Kobayashi Edizioni musicali e la distribuzione curata da Artist First.

Cinque tracce, per comporre una tracklist attraverso cui la materia electro viene approfondita nelle declinazioni dove l'artista marchigiano si muove con maggiore disinvoltura: progressioni lineari, breakbeat e trance si contaminano per dare una scossa, una curvatura inaspettata a strumentali che non si perdono mai in labirinti di influenze ma tengono sempre a nord la bussola della creatività. Dove i testi diventano sempre più scarni e rarefatti, è la sensibilità del fruitore a contribuire nel processo di significazione, rendendo questi brani una sorta di patto fiduciario fra chi ha plasmato questa musica e chi ha l'onore (e l'onere) di valorizzarla e comprenderla, dandone un senso compiuto.

Un titolo come "VIXI", a sua volta, assurge quale emblema di vita vissuta, rendendo questa proposta uno specchio efficace di quanto succede là fuori, lontano dal pentagramma: merito a Durmast per aver abbinato una profondità d'autore a stili espressivi che guardano al presente e tracciano il solco del futuro. Noi attenderemo con interesse ulteriori sviluppi: il 2024, nel merito, li richiede.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.