Desìo Un Bel Ricordo 2024 - Lo-Fi, Indie

Un Bel Ricordo precedente precedente

Un pezzo nostalgico, in salsa inde pop, che racconta i difficili momenti del post-breakup

Quando ci si lascia con una persona che si ha amato, spesso ci si attacca a luoghi e oggetti che ci ricordano i bei momenti passati insieme. La panchina di un parco, un disco, un braccialetto regalato a Natale: tutte cose tangibili, capaci di dimostrare il nostro passaggio sulla terra compiuto in un dato momento insieme a un altro essere umano con cui abbiamo scelto di condividere un pezzo di strada tra miliardi di individui.  

È proprio la persistenza della memoria legata a una relazione ormai conclusa la base su cui poggia Un Bel Ricordo di Desìo, nom de plume dietro cui si cela Samuele De Sarno, cantautore originario di Varese. Tre minuti di pop nostalgico, che guarda chiaramente all'indie e alla lo-fi, grazie a un inconfondibile alternanza tra chitarre riverberate e sintetizzatori.

Panorami sonori che abbiamo già avuto modo di ascoltare ampiamente nel corso degli anni, che fanno da sfondo a un testo altrettanto malinconico nel quale si racconta il mix di tristezza e bei ricordi provati da una persona che guarda una ruota panoramica dalla quale era solita ammirare il tramonto in compagnia della sua (ormai ex) dolce metà

Nonostante sia un brano tutto sommato piacevole da ascoltare, Un bel ricordo non riesce a superare il test dell'originalità a causa dei suoi forti richiami sonori e lirici a un genere ormai superato. Serve un po' più di freschezza, originalità e il coraggio di lasciarsi alle spalle quel "bel ricordo" che è e sarà sempre la musica indie. 

---
La recensione Un Bel Ricordo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-03-28 23:11:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia