Spesso le canzoni migliori sono quelle che possono essere scarnificate fino a poter essere suonate da un solo strumento, senza però perdere la propria efficacia. Quando questo accade allora si può stare certi che quello che quello che si sta ascoltando è un pezzo fatto veramente bene. All'interno di questa fighissima categoria musicale rientrano i brani presenti in Difendimi di Paola Pizzino.
Anticipato dal singolo Logico, il nuovo EP della cantautrice cosentina classe ’96 si compone di tre tracce presenti nella tracklist con una doppia veste. Oltre alla versione full-band, ogni brano del disco è infatti accoppiato a un suo doppelgänger unplugged nel quale la voce di Pizzino viene accompagnata solamente da una chitarra acustica. Una scelta artistica utilizzata in lungo e in largo nelle edizioni speciali di album di successo ma che, per quanto riguarda un primo EP d'esordio, è veramente particolare.
Sin dal primo ascolto di Difendimi, si capiscono le radici sonore della giovane cantante calabrese, saldamente piantate nell'R&B. Un retroterra musicale che, tuttavia, non resta in disparte ma decide di mescolarsi a un indie rock simile a quello degli ultimi Arcitc Monkeys (Difendimi), alla nu soul (Logico) e all'urban spruzzata di elettronica (Favole).
Un elegante panorama sonoro, adornato da strumentali essenziali, capaci di non cadere nel tipico cliché del "pezzo R&B orchestrale, opulento e cafone" e che viene ulteriormente limato nelle versioni acustiche, nella quali la notevole voce di Pizzino ruba completamente la scena, raccontando (in maniera un pochino vaga) storie di fragilità e struggimenti intimi.
Grazie alla scelta di una tracklist inusuale e a sonorità classiche ma proposte in maniera moderna e accattivante, Difendimi si dimostra un buonissimo esordio discografico, che ci mostra la doppia anima di un'artista capace di scrivere canzoni di grande effetto in qualsiasi salsa, con o senza una band di supporto.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.