Indie pop dolcemente lineare per consolarsi dalle lacrime che scendono sui mezzi di trasporto.
“Capita anche a me” è il nuovo singolo della cantautrice Corha, una breve scheggia di indie pop dal taglio semplice e malinconico. Il brano nasce dall’esperienza di aver assistito al pianto di una ragazza in metro, e dal conseguente moto di empatia: il desiderio di confortarla e di spingerla a coltivare speranze si riversa in questi due minuti scarsi, una piccola ode al guardare avanti.
Musicalmente non c’è nulla di troppo elaborato o sofisticato: siamo davanti ad un brano il cui focus è sulla storia che racconta e non tanto sull’accompagnamento, che va a costituire più che altro la struttura su cui si dipanano le parole. L’atmosfera è delicatamente sbarazzina, con quello che sembrerebbe essere un ukulele in primo piano a dettare un ritmo pop da falò sulla spiaggia. Le sonorità tirano verso quel misto di indie, pop e urban adolescenziale che ha in ARIETE forse la sua esponente più nota.
Complessivamente “Capita anche a me” è un pop semplice che fa il proprio lavoro, senza gran trambusto o sconvolgimenti ma con l’intenzione di portare all’ascoltatore qualcosa di genuino e sincero. Un aspetto, questo, che forse varrebbe la pena recuperare in un’epoca parecchio affezionata alla crassa ostentazione.
---
La recensione Capita anche a me di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-05-04 01:52:00
COMMENTI