BALIA DELOREAN 2024 - Pop

DELOREAN precedente precedente

Se Robert Zemeckis fosse nato a Pescara, sappiamo già a chi si sarebbe rivolto per la colonna sonora del suo film più famoso

E se, al posto dell'immaginaria cittadina californiana di Hill Valley, Ritorno al futuro fosse stato girato in Italia, magari fra le piccole stradine di un paese abruzzese? Una domanda che (si spera) non troverà mai una risposta filmica ma che, comunque, fa almeno sorridere. E l'eventuale traccia simbolo della colonna sonora di questa bizzarra rivisitazione cinematografica sarebbe sicuramente DELOREAN, il nuovo singolo di BALIA.

A pochi mesi di distanza da MAL DI GOLA, il cantautore originario di Pescara ritorna con un pezzo che segue il solco tracciato dalla sua passione per il pop elettronico. In questo suo ultimo brano, BALIA ha però deciso di allontanarsi dalle atmosfere electro-funk del singolo precedente e seguire i consigli di Emmett "Doc" Brown: saltare a bordo di una DMC-12 argentata e sfrecciare lungo l'autostrada A14, lasciando un paio di belle strisce infuocate sull'asfalto. La destinazione? Ovviamente gli anni '80. 

DELOREAN è infatti una canzone che sprizza capelli cotonati, giacche con spalline larghe e angelo azzurro da ogni singola nota. Da soffuse praterie di sintetizzatori e drum machine cariche di ritmi uptempo fino a linee di basso elettronico morbide come il velluto, il nuovo singolo di BALIA cavalca in pieno l'onda del synthpop revival

Sonorità squisitamente nostalgiche, riflesse su un testo senza troppe pretese che racconta la fine di una storia d'amore sancita da un'accesa e fatale discussione a bordo di un'auto lanciata a tutta velocità, tra cieli che sembrano di plastica ed errori che sanno di Paco Rabanne.

Con il suo ultimo singolo, BALIA ci regala un pezzo che, nonostante le continue reference ad atmosfere spudoratamente vintage, riesce a sfruttare in maniera intelligente l'attuale retro nostalgia verso la musica gli anni '80. Un ottimo sottofondo sonoro con cui passare sui cocci di una relazione andata in frantumi. Magari proprio a bordo di una bella DeLorean, proprio come il buon Marty McFly.

---
La recensione DELOREAN di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-04-06 18:22:19

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • SonoinBALIA 7 mesi fa Rispondi

    Grazie mille, che bella recensione super super fiero 🫶🫶