Il cantautore Ur.Mal. intende la musica, la composizione e la creazione in una chiave teatrale, attraverso la quale cerca di esprimere i suoi testi spingendo sull'interpretazione, in un contesto generale che suona alternative rock con arrangiamenti essenziali e diretti, capaci di arrivare comunque a comporre quattro canzoni dalla struttura piuttosto elaborata ed elettrica.
Gli elementi principali contenuti all'interno di Aria notturna con demoni e cani, il brano che apre il primo EP Demoni e Cani, sono ad esempio il buio e il sonno, in un'atmosfera complessiva piuttosto dark che permea tutto l'immaginario e la poetica dell'artista.
Un altro protagonista ricorrente del disco è lo specchio, con la sua classica immagine riflessa, che torna quindi tra le parole di Senza faccia. Non manca poi la città, eterna fonte di ispirazione per la scrittura, che domina La Zona e che fa da ambientazione a storie di voli e schianti.
L'EP si conclude con C'è da sapere, una sorta di brano-manifesto in cui Ur.Mal. ha cristallizzato la sua visione del mondo, delle relazioni e della vita quotidiana. Dallae tracce traspare la forte esigenza di dare voce ai suoi pensieri e ai suoi versi, tramite tutti i canali dell'espressione artistica e quindi anche mediante l'energia della musica.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.