La sera è quel momento della giornata dove si traccia un bilancio della routine quotidiana: non è facile metterlo in musica in questo modo, attraverso un pop pregnante e lontano dagli schemi più inflazionati
Roberto Forlani veste il nome d'arte Icaro e presenta, a ridosso della primavera, il suo nuovo singolo: si intitola "la sera", ed è stato distribuito da ADA Music Italy su licenza della label The Wolf srl.
Sonorità pop e una certa dose d'introspezione sono gli elementi portanti di questa traccia, che in circa tre minuti ci lascia intendere con efficacia qual è il perimetro creativo dell'artista di stanza a Roma: un momento della routine di ogni giorno, ben preciso e collocato, diventa l'ambiente ove fare un bilancio e delle analisi riguardo al proprio vissuto, facendo pace con le proprie insicurezze e quanto di sospeso ci lasciamo intorno. Le doti di Icaro, che ha iniziato da autodidatta per poi specializzarsi nella musica attraverso lo studio, emergono con forza e convinzione: pop, certo, ma con dinamiche e svolte che scombussolano le carte del tipico incedere strofa-ritornello, senza particolari fuochi d'artificio e di certo le orecchie notano (e apprezzano).
La forza di "la sera" è tutta racchiusa in questa rara capacità di miscelare qualcosa di molto personale, espressività originale e linguaggio empatico; l'ascoltatore, infatti, non è solo elemento passivo, ma può trovarsi (e riconoscersi) nelle parole e nelle note messe sul pentagramma. Un progetto che merita attenzione e un'audience sempre crescente, attenderemo con fiducia la musica che verrà.
---
La recensione la sera di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-04-12 16:46:58
COMMENTI