Alberto Moscone Denti 2024 - Lo-Fi, Pop

Denti precedente precedente

Alberto Moscone continua a giocare con le varie forme della canzone pop

Nel 2023 Alberto Moscone era stata una gradita sorpresa, e per questo noi avevamo inserito la sua PDM tra le migliori 50 canzoni dell'anno, grazie ad un'innata audacia, mescolata ad un arrangiamento stilosissimo pieno di bassi panciuti. Il 2024 di Alberto comincia ad aprile - discograficamente parlando -, con questa Denti, una buona prosecuzione di quanto già sentito, esplorazione di una sfumatura più emotiva e malinconica.

Quello che continua a sorprendere del cantante romano è la moltitudine di forme che riesce a dare ai suoi pezzi, pieni di variazioni, che passano dall'eleganza di un arrangiamento che potrebbe ricordare l'approccio dei Radiohead - con tanto di falsetto, credibilissimo per altro -,  ad una rottura di schemi quasi totale, che prevede l'inserimento brutale di un autotune, e una chiusa con un accenno techno. 

Alberto Moscone ci fa annusare un sacco di possibilità, apre il ventaglio delle sue skills compositive, e tratta la musica come un gioco, pieno di possibilità diverse. Poi va detto che questo gioco gli sta riuscendo particolarmente bene, perché questo è senza ombra di dubbio il miglior modo per vitalizzare in continuazione la canzone pop, dandogli modo di non assomigliare mai troppo a se stessa, tradendola e prendendosi gioco di lei. Avanti così.

---
La recensione Denti di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-05-08 10:57:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • FabrizioMoscone 4 mesi fa Rispondi

    Commento vuoto, consideralo un mi piace!