Sidstopia HANAMI 2024 - Rap, Hip-Hop, R&B

HANAMI precedente precedente

Sidstopia compie il primo passo del suo nuovo percorso con "HANAMI", fatto di conoscenza di sé e apertura totale verso l'esterno

È da fine 2023 che Sidstopia non droppava, e finalmente possiamo dichiarare conclusa l'attesa. Il rapper ravennate classe '98 si presenta al nuovo anno con HANAMI, singolo prodotto con il partner in crime Zywah, che del pezzo è anche compositore. Il titolo scelto è la parola giapponese che indica la fioritura dei ciliegi, concetto che racchiude il rinnovamento della bellezza ma anche la sua caducità. 

HANAMI vanta un beat intricato ma leggero che rappresenta perfettamente la delicatezza del petalo di ciliegio trasportato dal vento, e allo stesso modo i pad e sintetizzatori intervengono in modo discreto conferendo un'ariosità che si sposa con il senso del pezzo. Il portamento dalle suggestioni orientali si evolve pian piano, condotto dalle percussioni di sangue iberico verso un momento di svuoto intorno al terzo minuto: qui una dolce frase di sassofono filtrato ed effettato lascia spazio ad un coro femminile che accompagna la voce di Sidstopia:

Ora che siamo soli
Sento bisogno di aria
Ho un vuoto che non si spiega mai
l’asma lo colmava

La ricerca interiore è la linfa che anima ogni parola dell'artista romagnolo, che si apre all'esterno e fa scorrere il racconto del proprio vissuto grazie a un flow che scorre con l'inesorabilità e la calma del fiume. Calma che non è pace ma un percorso per raggiungerla, per essere protagonista e non rimanere spettatore. Ascoltando HANAMI la via sembra quella giusta.

---
La recensione HANAMI di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-06-18 16:57:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia