La nuova versione di Peonia ad opera dei Dormente è un bagno di synth, che aggiunge oscurità alle danze elegantissime degli Hate Moss
L'originale, datato marzo 2022, era una lunga traversata trip hop, dall'eleganza quasi provocatoria, e quel modo di cantare a metà tra il sensuale e il calante. Poco più di due anni dopo ecco che il duo italo-brasiliano Hate Moss torna per vestire di nuovi colori la splendida Peonia, contenuta nel disco d'esordio Nan, affidandola alle cure ritmiche e tastieristiche di un altro duo, soltanto brasiliano, i Dormente.
Accorciata la durata - che da quasi cinque minuti scende a poco più di tre - la nuova versione di Peonia è un bagno di synth, la ricerca di una dimensione oscura, che accompagna verso una danza, ancestrale e per niente rassicurante. La compressione dei Dormente, sia temporale che stilistica, è il simbolo di quel che dovrebbe essere il significato della parola remix, l'appropriazione delle varie parti che compongono un brano, il riassemblaggio a seconda del proprio gusto e della propria sensibilità, un gran lavoro di cura, certosino e ricercato.
Quello dei Dormente sembra essere un tradimento a regola d'arte, che arricchisce il lavoro degli Hate Moss, e che ci regala una collaborazione da risentire presto, sulla fruttuosa asse Italia-Brasile.
---
La recensione Peonia (Dormente Remix) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-05-08 11:01:00
COMMENTI