SonoGuglielmo
La felpa dei Guns 2024 - Pop punk

La felpa dei Guns
18/06/2024 - 16:34 Scritto da Daniele Bianchi

I rimorsi di SonoGuglielmo sono la perfetta esecuzione dell'ABC del pop-punk

La felpa dei Guns è il nuovo singolo di SonoGuglielmo, musicista senese che con questo singolo dimostra di saper indossare con naturalezza l'abito del punk rocker tanto quanto quello del cantautore. La felpa dei Guns è un pezzo che già dal titolo ci dà qualcosa di concreto da immaginare, per poi buttarci in mezzo ad una storia d'amore finita, ma ancora restia a far partire i titoli di coda.

E lo so e lo so che ancora tu / Ti metti la mia felpa dei Guns

SonoGuglielmo attacca subito con il ritornello che fa da spina dorsale a tutto il pezzo, aggrappandosi al pensiero della persona che ha perso con ancora addosso la felpa lasciatale chissà quanto tempo fa. Non c'è sbornia forte abbastanza per dimenticarla, né per dimenticare il rimorso di un errore: "Ti ho mandata via / Ma piango da giorni". Guglielmo dà del tu a questa persona per tutto il pezzo, ma è una seconda persona lontana e astratta, che non può o non vuole sentire lo sfogo pentito dell'artista.

Chissà se la destinataria del pezzo avrà ascoltato almeno una volta il pop-punk di SonoGuglielmo, evidentemente al primo banco durante le lezioni dei gruppi che tenevano in pugno i primi anni 2000 come blink-182 e Sum 41: dall'arpeggio di chitarra iniziale alle armonizzazioni, dai temi strumentali al portamento della batteria, e ovviamente per il tono post-adolescenziale del testo che contiene le giuste quantità di malinconia e alcol per certificare La felpa dei Guns come bombetta pop-punk.

Augurando a SonoGuglielmo un decorso emotivo il meno doloroso possibile, aspettiamo altra musica con la sua firma, e chissà che nel frattempo lei lo abbia perdonato, o quantomeno abbia ascoltato il suo pezzo.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.