Michael-Perez Ci Ci Bum Bum 2024 - Rap, Hip-Hop

Ci Ci Bum Bum precedente precedente

Un singolo che sembra arrivare dall’alba del rap italiano, festaiolo, spensierato e un po’ naif

C’è un genere, un mood di rap che a ben vedere è rimasto leggermente fuori da quel continuum di stili e declinazioni che alla fine ha portato alla trap e al trionfo degli eredi dell’hip-hop su qualsiasi altro genere di musica mondiale, ed è proprio quello delle origini o quasi: prima dell’old school anni ‘90, prima dell’estetica gangsta e di un certo tipo di conscious rap, c’era un altro rap più festaiolo e pungente ma meno aggressivo, per certi versi più leggero, abbastanza ecumenico da avvicinare l’hip-hop alle masse. Non parliamo certo di un genere oscuro, se è vero che nomi come Run DMC o Beastie Boys (su cui però sarebbe da aprire ancora un altro capitolo) sono ancora, e, considerati tra i più rappresentativi di sempre.

Micheal Perez guarda proprio lì, scegliendo per il suo Ci Ci Boom una prospettiva un po’ revival, un po’ spensierata con un testo contro il bullismo che obliquamente punzecchia proprio quella musica rap contemporanea, così genealogicamente vicina quanto ontologicamente lontana. Le armi sono drum machine e un riff di sintetizzatore tardi ‘80, un’attitudine che guarda sicuramente a nomi come i già citati Run DMC e a quella stagione del rap a cavallo tra gli ottanta e i primi novanta. Ma, alla fine, saranno la lingua patria e le metriche su quel gruppo sincopati, saranno quegli accordi di tastiera tronfi o l’onomatopea che fa tanto neologismo di qualche lustro fa l’effetto complessivo si avvicina al primissimo rap televisivo italiano di Jovanotti o a qualche incursione pseudo rappata degli 883.

Insomma, più Cecchetto che East Coast, più festa in un locale che block arty. È un male? Non necessariamente; il brano abbraccia un’estetica che oggi forse è difficile da incasellare ma fa il suo senza imitare modelli troppo lontani nel tempo nello spazio, diverte con un’attitudine naïf di cui a volte non è sbagliato sentire il bisogno, anzi.

---
La recensione Ci Ci Bum Bum di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-06-13 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia