SubVerses11 Agosto2024 - Rock, Alternativo

11 Agostoprecedenteprecedente

Un revival anni '90 che si unisce alla perfezione con l'urgenza di una nuova scena rock italiana.

La scena musicale fiorentina ha visto nascere band come Diaframma e Litfiba. Quando una band viene da Firenze c'è quindi sempre un'aspettativa particolare: è il caso dei giovanissimi SubVerses, formazione nata nel 2018 ai tempi del liceo e composta da Matteo Bonichi, Linda Meneghetti e Neri Raspanti. Con questo brano, il trio porta una ventata di nostalgia e freschezza, amalgamando sapientemente le sonorità degli anni '90 con le atmosfere tradizionali del rock-blues e del crossover.

"11 Agosto" si apre con un riff di chitarra che richiama immediatamente alla mente gli anni d'oro dei primi Red Hot Chili Peppers e  dei Pearl Jam, ma in qualche modo si avvicina anche alla scena alternativa italiana. La voce di Bonichi è calda ma graffiante e potente, ed il pezzo ne trae vantaggio soprattutto nel ritornello, in cui le distorsioni si amplificano e riportano alla mente lo spirito grezzo del grunge e i toni profondi della scena fiorentina anni '80. 

Il risultato è un sound ricco e stratificato, che rende "11 Agosto" non solo un omaggio al passato, ma ne fa anche una dichiarazione di intenti per il futuro della band, in procinto di pubblicare un disco di sette tracce. Buone chitarre, buone idee, poca banalità. Avanti così, ragazzi. 

---
La recensione 11 Agosto di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-05-28 06:07:31

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia