Impressioni estive nel nuovo singolo di Cristiano Cosa, tra domande, sogni e malinconia
Sei fermo all'Autogrill, è agosto e mancano meno di due ore all'arrivo. Il mare si stiracchia verso la spiaggia e l'aria salmastra ti sta già accarezzando. Fa caldo, stappi una bibita ghiacciata e tiri un sospiro di sollievo: il sole sta ormai calando e hai superato con successo ore ed ore di asfalto bollente. Le tue vacanze stanno ufficialmente per cominciare e tutto questo ha il suono di La Vita Cos'è di Cristiano Cosa.
Uscita lo scorso 1 maggio e presentata lo stesso giorno sul palco del Primo Maggio Libero e Pensante di Taranto, La Vita Cos'è anticipa il nuovo album di Cristiano Cosa, in uscita nei prossimi mesi. Non è ancora chiaro se il brano vi sarà incluso, ma questo singolo del due volte partecipante al talent Amici di Maria De Filippi ha sicuramente le vibes sognanti e malinconiche che un po' tutti percepiamo quando pensiamo all'estate. Estate che Cristiano Cosa vorrebbe "gustare a morsi", e tema da cui parte per arrivare al binomio io/vita, due realtà che per l'artista tarantino non si risolvono mai, e spostarsi poi di lato su riflessioni sognanti.
L'italo-samba de La Vita Cos'è procede placida ma colorata dai fiati, in particolare la tromba, e dalla steel guitar di Roberto Angelini, che oggi conosciamo per essere il chitarrista della resident band del programma Propaganda Live su La7. Il ritmo sostenuto ma rilassato della batteria è arrotondato da un basso tutta punta che regala al pezzo un groove da limonata in spiaggia, da intendere a piacimento.
Piccola nota cringe per il verso "E non mi trovo mai / E io mi drogo mai", assolutamente perdonabile, dato che il pezzo è una chicchetta estiva curata nel migliore dei modi. Scrittura e composizione sono senz'altro interessanti, e aspettando conferme dall'album imminente di Cristiano ci riascoltiamo La Vita Cos'è, e sembra quasi di sentire la sabbia dentro le scarpe.
---
La recensione La Vita Cos'è di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-06-02 17:54:00
COMMENTI