I Nicoconta Giovani 2024 - Cantautoriale, Pop

Giovani precedente precedente

Il tema della gioventù al centro di un brano pop, caratterizzato da soluzioni originali e lontane dalle tendenze della discografia

Fra città e periferia si plasmano le narrazioni di Giorgio Viganò e La Sape; insieme sono I Nicoconta, arrivano da Milano, e da qualche giorno è stato reso disponibile il nuovo singolo "Giovani", distribuito tramite Tunecore.

Una sola canzone, ma la cui brevitas restituisce, intatta, spinta creativa e urgenza d'espressione del duo: alla base dell'impianto concettuale c'è l'importante metafora di osservare la vita, e la gioventù, nella suggestione di un pomeriggio d'attesa, quando le onde si infrangono sulla costiera. La veste sonora pienamente pop, con influssi electro, è calzante per dare concreto sentore di una traccia che vuole impattare sui timpani del fruitore per stimolare un ricordo condiviso, e ha successo nel suo intento.

Idee chiare e una realizzazione originale, nel senso di registro artistico proprio e autonomo, sono gli elementi che ci fanno guardare con fiducia al futuro de I Nicoconta. In un mondo sempre più appiattito verso scelte di comodo, che ammiccano alle tendenze discografiche, fermare il tempo per proporre qualcosa che arriva da dentro è una pratica non comune, da valorizzare in quanto tale, e per la bontà delle intenzioni che custodisce fino alla produzione di un significato.

Attenderemo, con un certo interesse, i prossimi sviluppi.

---
La recensione Giovani di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-05-31 09:59:53

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia