delef Echi 2024 - Cantautoriale, Folk

Echi precedente precedente

Pubblicare una canzone per alimentare il dibattito attorno una criticità sociale, il tutto attraverso sonorità aperte e artigianali: convince il nuovo singolo di delef

Nuova musica vede la luce in piena primavera per delef, collettivo che firma "Echi", un singolo finalizzato in autoproduzione e distribuito da Amuse.

L'impianto concettuale di questa canzone si muove attorno alla gentrificazione, a quella spinta e pulsione del capitale che ha come obiettivo la cancellazione di una storicità, tanto sociale quanto culturale, che è propria di determinate geografie cittadine. Un tema importante, attuale e che porta a visioni spesso conflittuali, messo in musica utilizzando un registro espressivo proprio, personale e forte di soluzioni lontane dal consueto. Una certa attitudine artigianale plasma suoni aperti, riflessi di world music pronti a miscelarsi alle incursioni analogiche, alla forma acustica nel cui perimetro si muove agile questa realtà di stanza in Emilia Romagna.

La Bolognina rappresenta tanti luoghi d'Italia a rischio, e delef si fa carico di un'importante missione, parlando di una criticità diffusa: merito a questa canzone per aver lanciato un messaggio riuscendo a incuriosire il fruitore mediante suggestioni concettuali poco gravose. È esemplare percorrere così la tortuosa strada dall'impegno, e siamo fiduciosi in vista delle pubblicazioni che arriveranno in futuro.

---
La recensione Echi di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-05-30 12:51:36

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia