Violla TEMPO PERSO 2 EP 2024 - Rap, Hip-Hop

TEMPO PERSO 2 EP precedente precedente

Rap tragicomico crudo, veloce e dritto al punto

Nuova musica per Violla, giovane rapper originario di Roma. A poche settimane di distanza dal singolo PIACERE VIOLLAl'artista classe '97 ritorna con un nuovo EP dal titolo TEMPO PERSO 2 per il quale lo ringrazio per gli incubi che mi son venuti da quando ho messo gli occhi sulla sua copertina.

Una specie di parodia delle confezioni delle merendine Kinder, con in primo piano un bambino dagli occhi completamente dipinti di nero: in poche parole, una delle cose più inquietanti che abbia visto in tempi recenti. Piccoli figli del demonio a parte, l'ultimo EP di Violla si compone di quattro tracce di rap tiratissimo, fatto di ottimi incastri, flow old school che scorre liscio come l'olio e basi che spingono fortissimo sui bassi delle 808

Un tappeto musicale tamarro al punto giusto sul quale si stendono barre a metà strada tra il conscious e il comedy rap, nelle quali l'artista romano sfoga tra una punchline e l'altra la propria frustrazione, prendendosela con la mediocrità della scena hip-hop nostrana (GODDAMN) e la triste quotidianità subita ogni giorno da tantissimi ragazzi e ragazze come lui, tra solitudine, stress e famiglie disfunzionali (DICIAMOLA TUTTA).

Grazie a un riuscito mix tra metrica impeccabile, realness e caustico sarcasmoPIACERE VIOLLA si dimostra sin dal primo ascolto un EP veramente valido, composto da pezzi brevi ma di grande impatto, orfani di qualsiasi tipo di retorica o inutili giri di parole. Una qualità che non si smette mai di apprezzare in un disco hip-hop fatto bene.

---
La recensione TEMPO PERSO 2 EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-06-10 15:35:08

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia