Un brano pop-rock che racconta difficoltà e contraddizioni del ricercare se stessi nella quotidianità.
"Livia," il nuovo brano inedito dei Mezzanotte, è un interessante contributo alla scena pop-rock italiana, ormai quasi completamente contaminata dalle influenze it-pop degli ultimi anni. La band, composta da Andrea Monteferranti (voce, testi e tastiera), Elia Vignogna (basso, bass synth e chitarre) e Mattia Alberto Righeschi (batteria), si colloca nel solco tracciato da gruppi come Canova e Thegiornalisti, puntando su una forte vena nostalgica e introspettiva che caratterizza testi e arrangiamenti.
"Livia" racconta una storia di contraddizioni e fragilità, esprimendo un'analisi profonda dei rapporti umani e della ricerca di sé stessi. Il tema si condensa nella metafora della "felicità presa a morsi" e dei "denti rotti", immagini che richiamano la linea del cantautorato più recente.
I Mezzanotte dimostrano infatti una padronanza totale del linguaggio musicale it-pop, capace allo stesso tempo di trasmettere leggerezza e di evocare emozioni profonde e complesse.
Con "Livia," i Mezzanotte offrono una canzone che combina i testi introspettivi con un sound contemporaneo e ben prodotto. La band pertanto conferma i buoni spunti che già aveva dimostrato di avere, collocandosi come una mina vagante ma molto interessante all'interno del panorama annaspante del nuovo pop italiano.
---
La recensione Livia di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-07-05 09:19:00
COMMENTI