Maikeyo SINGOLI 2024 - Pop, R&B

SINGOLI precedente precedente

Pop mainstream che strizza l'occhio alla musica degli anni '80 e alle posizioni più alte delle classifiche di vendita e ascolti

Nuova musica per Maikeyonom de plume dietro cui si cela Michele Spano cantautore di origine nigeriana cresciuto tra il mare e gli scogli della Sardegna. Radici che l'artista ha deciso di mantenere con il suo moniker, composto da "Maik", variante del suo vero nome e "Funmilayo", termine che nella lingua yoruba significa "mi hai dato gioia".

SINGOLI è la didascalica raccolta di pezzi pubblicati dal cantante sardo nei suoi primi due anni di attività. Una trittico di canzoni che condensano il retroterra sonoro di Spano, fortemente influenzato dal contemporary R&B e dalla musica degli anni '80. Un connubio basato su fontane multicolor di synth, sequencer e drum machine sulle quali si stende il cantato con registro falsetto di Maikeyo.

Il risultato sono tre pezzi che puntano dritto verso quel pop da altissima classifica di The Weeknd e Dua Lipa, in grado di cavalcare l'onda lunga della retro nostalgia. Sonorità ultra-mainstream che si riflettono su testi di altrettanto larghe intese, che hanno come protagonisti l'amore carnale (Vieni con me) o i post-breakup passati a sorseggiare una "tequila, vodka e rum" (Instabile).

Il nuovo mini-disco di Maikeyo è un piccolo collage di brani che si ispirano spudoratamente al pop di consumo angloamericano. Un genere fatto di sonorità super-catchy che, strizzando l'occhio al passato, fanno da sfondo a strofe abbastanza vaghe da farci immedesimare chiunque

Pur non riuscendo a scavalcare la muraglia del "già sentito", SINGOLI resta comunque una raccolta di canzoni tutto sommato ben fatte, frutto dell'unione tra una produzione in studio di buon livello e una voce capace di creare linee vocali orecchiabilissime. Staremo a vedere se questa combinazione (così tanto) rodata saprà distinguersi all'interno di un parterre affollato come quello dell'odierno pop mainstream italiano. 

---
La recensione SINGOLI di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-10-22 11:30:56

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia