Cantautorato lo-fi per esorcizzare le tante fragilità che si annidano nella monotonia delle nostre vite
Sposiamoci all'Autogrill Cantagallo Ovest è il titolo, un po' neorealista un po' cinepanettoniano, del nuovo album di TISO, cantautore nato e cresciuto sull'asse Como-Bologna. Nove tracce nelle quali il cantante lombardo di nascita ed emiliano d'adozione riversa le proprie insicurezze, manie e rimpianti registrate in un piccolo studio "homemade" incastonato in un'altrettanto striminzita soffitta.
Nonostante il grande numero di strumenti suonati (chitarra, synth, ukulele, xilofoni, tastiere giocattolo e campionamenti vari), TISO sembra applicare in questo suo ultimo disco la legge della sottrazione, grazie ad arrangiamenti scarni, essenziali ed eterei, merito anche della quasi totale assenza di percussioni.
Partendo da solide radici, che affondano profondamente nel cantautorato italiano, Sposiamoci all'Autogrill Cantagallo Ovest è un album che ammicca a sonorità vicine all'indie e alla musica lo-fi. Un mix con il quale l'artista comasco gioca e balla sulle molteplici paranoie che accomunano la vita di tanti ragazzi e ragazze come lui, buttati in una realtà che, dei dubbi e delle fragilità, se ne fotte altamente.
Dal dover fare i conti con la delusione (Sogno pirata) e l'accettazione del fallimento (non mi vergogno a dire che ho perso) fino allo scontro con il tempo che passa e la consapevolezza di "non essere più giovani" (tonsillite), TISO mette sul tavolo una serie di malinconiche diapositive che ritraggono la trascurabile e inevitabile monotonia che si frappone tra gli sparuti momenti di felicità delle nostre esistenze.
Sposiamoci all'Autogrill Cantagallo Ovest è un album viscerale, figlio di un'incompiutezza da demotape che a tratti ricorda le tracce di Forse..., il misconosciuto esordio di Calcutta. Ed è proprio questa voluta e cruda grezzità la chiave di volta con la quale TISO è stato in grado di sfornare un disco che riesce a distinguersi dalla massa.
---
La recensione SPOSIAMOCI ALL'AUTOGRILL CANTAGALLO OVEST di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-06-17 16:32:00
COMMENTI