Kronny Valens NO TURN OFF 2024 - Punk, Hardcore, Nu-Metal

NO TURN OFF precedente precedente

Kronny Valens ce l'ha anche con te e non te la manda a dire, tra metallo pesante e hardcore fumante

Kronny Valens è una furia: sempre stato, ascoltate qualunque sua canzone e troverete metallo pesante e zero filtri. Non si tradisce nemmeno stavolta con NO TURN OFF, singolo uscito lo scorso 10 maggio a distanza di una stagione dall'EP THE FUNERAL PARTY (12 gennaio): metalcore schietto e granitico, headbanging incorporato e proiettile a 360° come Angelina Jolie su Wanted - Scegli il tuo destino: colpisce tutti.

Come per il precedente EP continua la collaborazione con SK3RED, che oltre a mettere a disposizione le proprie capacità al basso e alla chitarra per NO TURN OFF ricopre anche il ruolo di produttore, indovinando una miscela di corde gravi e distorte a grattare una batteria dritta e spietata. Su questa superficie lavica si muove la voce di Kronny Valens, uno spoken word figlio del primo hardcore ma dall'attitudine trap, irriverente e diretta e convincente sia sul registro basso che sulle ottave più alte.

In NO TURN OFF riecheggia da subito la più contemporanea delle cronache ("Parli di diritti umani ma bombardi gli ospedali"), ma il discorso si sposta subito su territori personali ("Darò il peggio di me") e di critica artistica, in particolare sulla musica ridotta a contenuto social. Altro spostamento, stavolta contro la società del buoncostume ("Per fortuna c’è la droga così sai cosa incolpare / I miei amici sono spenti hanno smesso di pensare"), per finire con un caricamento su cui Kronny Valens sfida un generico "tu", incapace di zittirlo e limitarlo. Mazzata finale affidata ai ritornelli finali, tripudio di "yeeeeeeah" e confusione, di quella bella.

Alla fine NO TURN OFF farà felici tutti coloro che cercano una tonificante sportellata in faccia, e l'unica vera pecca del pezzo è forse quella di rimanere un po' troppo in superficie a livello tematico senza sviluppare davvero nessuno dei numerosi spunti, tutti validi e interessanti. Il brano però funziona, così come il progetto di Kronny Valens, che sta dimostrando coerenza e al tempo stesso una costante evoluzione.

---
La recensione NO TURN OFF di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-06-11 11:56:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia