L'emo punk italiano, con il microfono e la chitarra elettrica
Silvio Siffu in arte Sconforto nasce a Olbia, vive a Torino e oggi diventa così l'emo punk italiano con il microfono e la chitarra elettrica, per impersonare il suo personale immaginario fatto di cyber lacrime, suoni elettronici e grida distorte (Piangi, urla, grida!).
Questo album di debutto è cantato, prodotto, registrato e mixato da Sconforto stesso, che ha anche curato l'artwork di copertina insieme a Thed Holes e Xiinero. Le tracce Dammene Ancora e Weirdo (Così Strano) sono coprodotte con M!ch mentre Affetto è coprodotta insieme a 4ddct.
Nel complesso le undici tracce del disco compongono il manifesto di una visione artistica (Better off dead), il quadro di una poetica contemporanea che attraversa le relazioni (Affetto), la voglia e la paura di Sparire (feat il rapper Ego), le "dipendenze" psicologiche e sentimentali (Dammene ancora), il Buio.
Le sonorità del lavoro, in un contesto sicuramente e orgogliosamente alternativo, toccano anche l'hyperpop con sfumature rock, come nella canzone Falling realizzata in collaborazione con Peri e Frasca, oppure sfiorano il mondo etereo delle ballad come accade in Weirdo (Così strano), un brano che svela lati ancora più intimi e fragili dell'autore.
Nei momenti in cui, dai testi dei pezzi, emergono parti di sé come perle in un torrente sono anche i momenti che sono capaci di aprire le brecce più profonde nell'interiorità di chi è all'ascolto.
---
La recensione Cyber Lacrima di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-06-28 22:18:00
COMMENTI